PERCHE' AMO LA PITTURA CUBISTA..
PERCHE' E' ESPRESSIONE PITTORICA CHE SI REALIZZA ATTRAVERSO LA RICERCA INTELLETTUALE.
LA SCOMPOSIZIONE E LA RICOSTRUZIONE DELLA REALTA' NON COME APPARE SEMPLICEMENTE AI NOSTRI OCCHI, MA COME LA RIELABORA LA MENTE,DISGREGANDOLA E PRESENTANDOLA SU PIANI PROSPETTICI DIVERSI:
LA SCOMPOSIZIONE E LA RICOSTRUZIONE DELLA REALTA' NON COME APPARE SEMPLICEMENTE AI NOSTRI OCCHI, MA COME LA RIELABORA LA MENTE,DISGREGANDOLA E PRESENTANDOLA SU PIANI PROSPETTICI DIVERSI:
E' PITTURA CHE VA OLTRE LA REALTA' OGGETTIVA LA SUPERA,LA INTERPRETA ,LA SUBLIMA..
Il cubismo è un movimento artistico d'avanguardia che nasce a Parigi attorno al 1906 e al 1907 che genererà movimenti analoghi in letteratura. Nelle opere cubiste il soggetto è spezzato, analizzato e riassemblato in una forma astratta. L'artista tende a ritrarre l'oggetto in un contesto più vario, raffigurandolo da più punti di vista. Lo sfondo e i piani prospettici si compenetrano, creando un ambiguo spazio vuoto caratteristico del cubismo. Gli artisti più influenti di questo movimento sono:
Pablo Picasso, Fernand Léger, Georges Braque e Juan Gris.
Il termine cubismo viene fatto risalire ad un'osservazione di Henri Matisse davanti ad un dipinto di un paesaggio,
L'Estaque, esposto da Georges Braque al Salon d'Automne del 1908. La frase di Matisse, che parlò di piccoli cubi, fu raccolta dal critico d'arte Louis Vauxcelles che, per primo, usò la parola cubismo in un suo articolo.
« Il cubismo scientifico: arte di dipingere degli insieme nuovi con degli elementi presi, non alla realtà di visione, ma alla realtà di conoscenza. I pittori di questa tendenza sono Picasso, Braque, Metzinger, Gleizes, Marie Laurencin e Gris. Il cubismo fisico: arte di dipingere degli insieme nuovi con degli elementi presi la maggior parte dalla realtà di visione. Quest'arte sbocca malgrado tutto nel cubismo, a causa della sua disciplina costruttiva, ma non è un'arte pura, perché vi si confonde il soggetto con le immagini. Il pittore che appartiene a questa tendenza è Le Fauconnier. Il cubismo orfico: è l'altra grande tendenza della pittura moderna. E' l'arte di dipingere degli insieme nuovi con degli elementi presi non alla realtà di visione, ma interamente creati dall'artista, e dotati da lui di una potente realtà. Le opere degli artisti orfici devono presentare simultaneamente un interesse estetico, una costruzione sensibile evidente, e una significazione sublime, cioé il soggetto. E' l'arte pura. Appartengono a questa tendenza , per certi lati Picasso, e poi Robert Delaunay, che ne sarebbe l'inventore, e quindi Léger e Marcel Duchamp. Il cubismo istintivo: arte di dipingere degli insieme nuovi con elementi presi non alla realtà di visione, ma a quella che suggeriscono all'artista l'istinto e l'intuizione. Questa tendenza va verso l'Orfismo, ma manca agli artisti istintivi la lucidità ed un credo artistico. Il cubismo istintivo comprende un grandissimo numero di artisti. Proveniente da tutta l'Europa. Ad esso appartengono: Matisse, Roualt, Derain, Dufy, Chabaud, Jean Puy, van Dongen, Severini, Boccioni ecc. » | |
(Gino Severini, La vita di un pittore)
|
PICASSO
AUTORITRATTO
Il Cubismo Sintetico è la denominazione data alla seconda fase del movimento cubista.
Il pittore cubista, evolvendosi nella fase del Cubismo Sintetico, in un primo tempo frammenta, nelle sue parti, l'oggetto da dipingere e lo riprende da più punti di vista, infine, sovrappone le immagini in un'unica forma "sintetica", dando colori diversi alle parti provenienti dai momenti diversi, creando un ambiguo spazio vuoto caratteristico del cubismo.
BRAQUE
BRAQUE
omaggio a j.S.Bach
J.GRIS
ARLECCHINO
CHITARRA E CLARINETTO
l cubismo orfico di Robert Delaunay:
Robert Delaunay parte, come i cubisti, dalla scomposizione dell'oggetto
reale analizzato nei vari suoi aspetti e da vari piani prospettici. Ma questo oggetto, come accade per esempio ne La Tour Eiffel ( 1910 ) viene inserito nella realtà che lo circonda, scomposta ed analizzata anch'essa nei suoi vari aspetti, conferendogli una forza dinamica rotatoria e verticale. C'è una visione simultanea non soltanto di tutte le facce degli oggetti che definiscono i volumi ( soluzione cubista ) ma anche la sintesi dei tempi successivi durante i quali noi abbiamo conosciuto l'oggetto. Si tratta di uno spazio-tempo intuitivo, che ricorda la filosofia di Bergson, appunto detta intuizionismo e le contemporanee ricerche dei Futuristi. Il cubismo orfico è un atteggiamento sacrale, che innesta sull'originario cubismo ricerche sulla luce e sul colore, fondate su analogie con la musica che preludono a soluzioni astratte( Orfeo era il mitico musico-poeta dell'antichità dotato uasi di poteri magici ). L'orfismo di Delaunay mira ad una pittura assoluta, che trova la sua base nell'armonia e nel ritmo prodotti da contrasti cromatici simultanei. Importanti sono i contatti di Delaunay con l'avanguardia tedesca, on gli artisti del Blaue Reiter ( Kandinskij, Mare, Macke ). |
CUBISMO ORFICO
Fernand Lèger
"LA TORRE ROSSA" R. DELAUNAY
L'ACROBATA
J.VILLON
SONIA DELAUNAY-TERK
bella pagina , ma alcune scritte sono impossibili da leggere! il verde fluo e le scritte grigio su giallo in fondo alla pagina sono da mal di testa...
RispondiElimina